Impianto plug&play 300W semplice, diretto, low-cost.

Consigli e discussioni sul dimensionamento di sistemi Off-Grid
Rispondi
esco

Ho acquistato al supermercato on-line di LeroyMerlin il kit di un piccolo impianto plug&play da 300 W della start-up francese Beemer Energy da installare a muro https://beemenergy.fr al costo di € 249,00 incluso le spese di trasporto.
In rete si trova più spesso l'analogo kit da 420 W con moduli leggermente più grandi anche da altri venditori on-line, oltre a questo link Leroy Merlin. Abbiamo finito di montare il kit domenica 11 maggio 2025 su una piccola parete verticale esposta a Sud del tetto di casa, ed inserito il cavo nella prima presa shuko libera in casa nei pressi del punto di arrivo del cavo elettrico dai pannelli. Nel mio caso la posizione è stata obbligata e purtroppo l'esposizione subisce un po' di ombra di un adiacente fabbricato, ma almeno è perfettamente a Sud. Nella foto della installazione si vede anche un modulo non perfettamente allineato che non sono riuscito (ancora) a sistemare, inoltre si vede che la dimensione dei 4 pannelli consente una certa flessibilità di installazione.
Dall'11.05.2025 al 31.12.2025 la produzione totale è stata 249,92 kWh: immagino quindi che le spese sostenute per l'acquisto saranno recuperate in 4-5 anni.

Un impianto plug&play con minime dimensioni come questo ha il vantaggio della semplicità, nessuna necessità di batterie e/o procedure legali/amministrative e/o perizie/verifiche di tecnici abilitati e può essere applicato in spazi limitati; i requisiti sono due:
  • 1_compilare un modulo/dichiarazione pre-compilata e disponibile sul sito web GSE;
  • 2_garantire che il cavo dell'impianto sia direttamente connesso al quadretto elettrico di casa.
Funziona tutto anche senza i due requisiti sopra indicati, ma raccomando di fare le cose in sicurezza e nel rispetto delle regole, anche perchè si assume che l'impianto resterà operativo per molti anni.

Questo impianto consente di ridurre i consumi eletrici di base normalmente presenti in casa che si controllano mediante un modulo bTicino F80GC applicato nel quadretto elettrico della abitazione e, nelle ore più assolate tra giugno ed agosto scorsi, ho visto i kWh istantanei utilizzati in casa pure azzerati per qualche ora :D

Confesso che l'obiettivo di questo piccolo progetto fotovoltaico "educational" non è stato raggiunto: le mie piccole figlie, che hanno aiutato non poco per allestire il piccolo impianto, non riescono neanche a spegnere le luci di casa quando non necessarie... insomma (per ora) una disfatta!
Allegati
Sur un petit mur de toit.jpeg
Sur un petit mur de toit.jpeg (310.28 KiB) Visto 16 volte
Rispondi