Shelly 1 mini gen3 e possibili disturbi da fotovoltaico

Discussioni su problemi riscontrati e possibili soluzioni
MarcoMMM

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema riscontrato ieri piuttosto grave (sono dovuto correre a casa a scollegare 4 Shelly e resettarlo).
Nella casa dove ho appena installato un nuovo impianto (6kw più deye + accumulo) ci sono una ventina di Shelly sulle luci, impianto nuovo e gli Shelly li uso per le luci da una vita. Improvvisamente, poco dopo le 14, 4 di 25 Shelly si sono messi ad accendere e spegnere le luci (il relè relativo apriva e chiudeva in maniera casuale e velocissima).
Da cosa potrebbe dipendere? Sovratensioni strane? Negli anni non ho mai riscontrato un problema del genere.
Posso attivare qualche log per capire? Ho un filtro EMI/RFI che posso mettere tra magnetodifferenziale e la rete di Shelly.....che ne pensate?
Allego l'andamento della tensione dell'impianto qualora fosse collegata la cosa.
Grazie!!!
Allegati
Screenshot_20250701-090125.png
Screenshot_20250701-090125.png (120.46 KiB) Visto 2117 volte
mike
Site Admin

Gli Shelly che hanno dato problemi sono comandati da più punti? (deviatori/ invertitori)
Potresti postare anche il grafico della tensione rilevato direttamente da uno Shelly
Vai su Shelly > Status > Voltage
Fai uno screenshot del grafico nelle ore in cui si è verificato il problema.
MarcoMMM

Ciao Mike
Effettivamente gli Shelly incriminati sono comandabili da più punti....ma sono tutti pulsanti. Cosa potrebbe c'entrare?
Il log non ce l'ho, si sono resettati o ho dovuto resettarli....
mike
Site Admin

Puoi controllare la tensione di quello Shelly dal grafico di un altro che non hai resettato.
Dal grafico si nota che la tensione oscilla significativamente tra circa 210V e 245V.
Dal dente puoi avere il grafico solo del giorno che ti ha creato il problema?

Modello inverter Deye e modalità (Grid-tied/Ibrido/Off-grid)?
Sezione cavi AC inverter-quadro e distanza?
Potenza contatore (3kW/6kW)?
MarcoMMM

Appena ritorno in quella casa verifico la tensione, dubito però sia molto diversa da quella over all dell'impianto riportata nel grafico.
L'inverter è un deye da 6kw, la distanza tra quadro e inverter è tipo 10/15 metri, 2x6, mentre dal quadro al contatore circa 35 metri (2x10)
mike
Site Admin

Sei off-grid?
MarcoMMM

No, è ancora in itinere la pratica ma no. Notavo che il deye (monofase da 6kw) va sempre un pelo sopra la tensione di rete...e se quella è già di suo a 230....
mike
Site Admin

Ha per caso anche Shelly em?
MarcoMMM

Si ma non sul sul generale ma su altre linee (che non è la linea luci). Per capire io e darti magari in un solo post tutte le informazioni che necessiti per ipotizzare la causa del problema: a cosa stai pensando? Problemi di sovratensione, disturbi magnetici, altro?
mike
Site Admin

Mi pare strano l'andamento della tensione - il grafico sembra quasi seguire la produzione fotovoltaica, ma è troppo lineare. Se durante il giorno usi carichi importanti, la tensione dovrebbe scendere. Ti allego un grafico del mio impianto per confronto.Se hai un impianto monofase e uno Shelly EM, la prova che potresti fare è monitorare l'andamento del voltaggio anche se è collegato ad altra linea. Mi farebbe capire meglio l'andamento di quel giorno in cui si è verificato il problema. Il tuo grafico mi sembra strano, a meno che tu non abbia mai usato carichi importanti durante il giorno.Ipotesi sul problema: Penso che sia più probabilmente causato da correnti parassite sui comandi, accentuate dall'aumento di tensione durante la produzione FV.Soluzioni da testare:

1 Cambia configurazione Shelly: da "interruzione di fase" (che credo sia il tuo caso) a "interruzione di neutro"

2 RC snubber in parallelo al carico.
Allegati
Screenshot_20250702-221727.png
Screenshot_20250702-221727.png (110 KiB) Visto 2020 volte
Rispondi